expr:lang=it;data:blog.locale' Hamburger di manzo con cipolle, pancetta e mozzarella - Seduti a Tavola

Hamburger di manzo con cipolle, pancetta e mozzarella

Vi do una ricetta per rendere il vostro medaglione, o svizzera davvero gustosi.

hamburger con mozzarella, cipolla, pancetta

Hamburger di manzo con cipolle, pancetta e mozzarella

Ingredienti

Per i burger o svizzere 

420 g di carne tritata 2 volte di manzo
10 g di pangrattato
18 g di parmigiano o grana
sale e pepe q.b.

Accompagnamento

1 cipollotto grande
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto
1 fetta di pancetta spessa 5 mm
1 mozzarella fior di latte

Per prima cosa ho preso una piccola pirofila, nel mio caso un Glasslock rettangolare, e ci ho messo dentro il cipollotto tagliato a fettine sottili.
Ho aggiunto poi un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio di aceto di vino bianco. Quindi ho infornato a 160°, funzione ventilato, per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo ho controllato il cipollotto, che già si mostrava leggermente appassito, ho unito la pancetta tagliata a strisce sottili ed ho tenuto altri 20 minuti.

Alla fine ho ottenuto una cipolla appassita, ed una pancetta croccante.

Qui la fantasia potrebbe spaziare molto, quindi potete optare per cipolle anche rosse, tipo quella di Tropea o la Fiascona fiorentina, o sostituire la pancetta con del guanciale tagliato a fettine sottili.


Con 420 g di carne macinata ho ottenuto 3 svizzere, 1 più grande e altre 2 più piccoline.

Mi raccomando di indicare al macellaio di darvi un pezzo adatto per hamburger, altrimenti potrebbe macinarvi una parte troppo magra o grassa, se ignaro dell'uso che ne dovrete fare.

Facciamo gli hamburger


Non ci resta che impastare la carne macinata con gli altri ingredienti, fino a quando non otterremo un prodotto omogeneo e ben amalgamato.

Se avete una forma o una pressa per hamburger vi consiglio di usarla, oppure con un po di pazienza formate le svizzere con le mani, schiacciandole per bene.
Salate da entrambi i lati e cucinatele, secondo le vostre esigenze.

Come cucinare gli hamburger


Io con una padella Stoneline non aggiungo olio e non supero i 6 / 7 minuti di cottura, non presso, non apro la carne per verificare se cotta, e sopratutto non la giro in continuazione.

Appena raggiunta la doratura esterna metto il fior di latte in padella tagliato a fettine, a lascio che sciolga per bene.

Hamburger di manzo con cipolla, pancetta e mozzarella

Assembliamo l'hamburger così: apro il buns a metà, metto la svizzera, la mozzarella sciolta, ed infine la cipolla con tutta la pancetta croccante.

Aggiungete insalata a piacere se volete.

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top